Wednesday, 27 March 2013

H&M Conscious Collection 2013: la moda non merita di finire nei rifiuti


Questo è il motto della nuova collezione H&M, detta Conscious perché incentrata sul riciclo e sul rispetto dell'ambiente.
Come sappiamo, non è la prima volta che il famoso brand svedese si dedica all'ecosostenibile (vista l'ultima collezione I love organic) e oggi la testimonial della campagna pubblicitaria è la bellissima Vanessa Paradis, che ha dichiarato: "Mi piace prendere parte a iniziative come la Conscious Collection di H&M. Faccio del mio meglio per vivere in maniera più sostenibile e il vintage è parte integrante del mio guardaroba. Adoro questo stile che mi aiuta ad essere ecosostenibile, perché uso e riuso vecchi vestiti”.
Bella, brava ed ecologica (Mr. Depp, perché l'hai lasciata?).

Ma torniamo alla collezione: sarà completamente costituita da capi in materiali ecosostenibili, riciclati e riciclabili al 100%, ma non per questo meno glamour, anzi perfetti per la bella stagione in arrivo: molto colorati, trendy e adatti ai più e ai meno giovani.
Come funziona? Funziona che tonnellate di abiti usati vengono buttati via ogni anno, quando (come troviamo scritto sul sito H&M) circa il 95% dei materiali che li costituiscono sono riciclabili. Ed ecco che il brand ci invita tutti a portare i nostri abiti usati, di qualunque tipo, nei propri stores; qui verranno raccolti e trasportati nei più vicini impianti di trasformazione, dove verrà data loro nuova vita: se in buone condizioni saranno reimmessi sul mercato, altrimenti verranno convertiti in altri prodotti o semplicemente diventeranno fibre tessili. Se niente di tutto ciò è possibile, verranno comunque utilizzati come fonte di produzione di energia. Fantastico, no?

Inoltre la Conscious Collection, rivolta a uomo, donna e bambino, è varia anche nelle occasioni d'uso: comprende capi più eleganti (Conscious Exclusive) ma anche capi casual e accessori di ogni genere, dalle scarpe, alle borse, ai gioielli, o addirittura abiti premaman e intimo.
Sarà disponibile in 140 stores H&M in tutto il mondo e sulla pagina di shopping online del brand a partire dal 4 aprile.

Se poi vi serve un incentivo per fare un salto sul sito H&M... beh c'è la sezione Bodywear by David Beckham! Vi ho convinte?

No comments:

Post a Comment